Ape o Attestato di Prestazione Energetica

Attestato di prestazione energetica a Roma e Provincia

costo preventivo per ape attestato di prestazione energetica

Che cos'è l'Ape o Attestato di Prestazione Energetica a Roma?

L'Ape o Attestato di Prestazione Energetica è un documento obbligatorio che deve essere fatto redigere dai proprietari degli immobili. Esso deve essere presentato per legge ogni volta che si procede a un atto di compra-vendita o di locazione, sia se l'appartamento viene venduto o affittato privatamente sia che si passi tramite agenzia. Una volta effettuato, esso ha la durata di dieci anni, purché non si effettuino interventi di riqualificazione energetica all'interno dell'appartamento o/e l'appartamento, si facciano i regolari interventi di manuitenzione alla caldaia e si dispone di regolare libretto d'impianto.

Per richiedere l'ape o attestato di prestazione enrgetica è necessario rivolgersi a una figura specializzata, ossia il certificatore energetico che sono tecnici specializzati accreditati dalle Regioni: si tratta di ingegneri, geometri o architetti che hanno superato un esame per l'abilitazione specifica in tale ruolo.

L’Ape costituisce uno strumento di chiara e immediata comprensione per la valutazione, in relazione alla prestazione energetica dell’immobile, della convenienza economica all’acquisto e alla locazione. Costituisce inoltre un efficace strumento per la valutazione della convenienza nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica dell’immobile stesso.

Per poter redigere un Ape o Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio il sopralluogo del tecnico presso l'appartamento in questione. Infatti, il certificatore dovrà effettuare una serie di indagini, al fine di valutare le caratteristiche strutturali dell'immobile stesso. Saranno quindi presi in considerazione diversi parametri, tra cui la qualità degli infissi, il tipo di caldaia e la sua efficienza energetica, la presenza di impianti di auto-produzione di energia, l'esposizione e altro. Tutti questi elementi, saranno valutati in maniera univoca, seguendo direttive ben precise e uguali in tutta Italia.

ape a roma

Come viene realizzato l'ape?

L'ape o attestato di prestazione energetica vine realizzato mediante l'utilizzo di specifici software che permettono la realizzazione del certificato secondo la noremativa Uni mediante l'elaborazione dei dati inseriti dal certificatore. Una volta redatto, il certificato va conservato con cura, essendo un documento ufficiale: esso dovrebbe essere sempre conservato dal proprietario dell'immobile insieme a tutta la documentazione relativa all'immobile stesso. Inoltre, una copia dell'APE in formato elettronico deve essere inviata anche al registro informatico regionale. Questo passaggio viene effettuato direttamente dal certificatore.

Il tecnico certificatore oltre che ad effettuare le diverse misurazioni determinanti l'efficienza energetica dell'appartamento, per completare un APE sono necessari anche i dati del proprietario e le caratteristiche tecniche dell'appartamento stesso, dalla documentazione catastale all'anno di costruzione dell'immobile. Questi ultimi, infatti, permetteranno di effettuare valutazioni più accurate e, soprattutto, rappresentano importanti informazioni da prendere in considerazione quando si inseriscono i dati all'interno del software di elaborazione.

Quanto costa far redigere l'APE ?

I costi per il certificato energetico del proprio immobile possono essere variabili a seconda delle zone d'Italia. I costi medi, tuttavia, si aggirano intorno ai 100 euro, con picchi mi massimo che si registrano soprattutto nelle regioni del Nord e minimi al Sud. Va sottolineato che la differenza di prezzo tra le varie città e regioni non è dovuta a un differente modo di procedere con il sopralluogo per la valutazione energetica dell'appartamento, ma solo a differenti prezzi di mercato. La modalità per redigere l'APE, infatti, è unica per tutta l'Italia.

Va inoltre ricordato che l'ape o attestato di prestazione energetica può essere rilasciato solo da tecnici specializzati e iscritti all'interno di un apposito registro regionale.

Oltre l'obbligo: perché conviene richiedere l'APE

Anche se l'APE è obbligatorio per legge, soprattutto in caso di compra-vendita dell'immobile, non bisogna credere che esso non sia un elemento utile nel quotidiano. Conoscere quale sia il grado di efficienza energetica dell'appartamento in cui si vive, infatti, permette di valutare al meglio la possibilità di ridurre i consumi. Inoltre, offre la possibilità di scegliere le modalità di riscaldamento o refrigerio visto che, alcuni modelli, sono altamente indicati per determinate classi energetiche e non per altre

DAL 1 OTTOBRE 2015 E' ENTRATO IN VIGORE IL DECRETO LINEE GUIDA PER L'ATTESTATO DI PRESTASIONE ENERGETICA EX CERTIFICAZIONE ENERGETICA:

Come avviene il rilascio dell'Ape o Attestato di Prestazione Energetica ?

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Ogni APE è redatto da un soggetto abilitato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 75 e riporta obbligatoriamente, per l’edificio o per l’unità immobiliare, pena l’invalidità:

  • la prestazione energetica globale sia in termini di energia primaria totale che di energia primaria non rinnovabile, attraverso i rispettivi indici;
  • la classe energetica determinata attraverso l'indice di prestazione energetica globale, espresso in energia primaria non rinnovabile;
  • la qualità energetica del fabbricato ai fini del contenimento dei consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento, attraverso gli indici di prestazione termica utile per la climatizzazione invernale ed estiva dell'edificio;
  • i valori di riferimento, quali i requisiti minimi di efficienza energetica vigenti a norma di legge;
  • le emissioni di anidride carbonica;
  • l'energia esportata;
  • le raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica con le proposte degli interventi più significativi ed economicamente convenienti, distinguendo gli interventi di ristrutturazione importanti da quelli di riqualificazione energetica;
  • Ogni APE riporta, inoltre, le informazioni correlate al miglioramento della prestazione energetica, quali gli incentivi di carattere finanziario e l’opportunità di eseguire diagnosi energetiche.

Approfondimenti

CILA CIL Roma il SUET Sportello Telematico per edilizia

Il SUET è uno sportello telematico a disposizione dei cittadini e dei tecnici professionisti progettato per semplificare la presentazione delle comunicazioni e delle istanze necessarie per la realizzazione degli interventi edilizi, agevolarne l’istruttoria  da parte degli uffici competenti, monitorarne lo stato d’avanzamento da parte di tutti i soggetti interessati sino alla conclusione dell’intervento edilizio.

Ristrutturare Negozio Roma

Aprire oggi un’attività commerciale non e' facile , infatti richiede notevoli sforzi economici. La nostra impresa si avvicina alle esigenze di chi decide di imprendere, per questo siamo specializzati nella ristrutturazione di negozi a Roma e dintorni. Operando per garantire una ristrutturazione veloce e low cost e con un unico referente fino all'apertura del negozio, dalla ristrutturazione alla pratica amministrativa il tutto in un unico studio senza nessun intermediaro.

Ristrutturare Casa-Quanto Costa?

Preventivo dettagliato della ristrutturazione ( con programma Primus per l'edilizia pubblica e privata clicca per un esempio)nessun costo aggiuntivo rispetto alla valutazione dopo sopralluogo, saremo l'unico referente dalla progettazione alla consegna delle chiavi....Ristrutturare casa roma di 30 mq 35 mq 40 mq 45 mq 50 mq 55 mq 60....

Quanto costa rifare l'impianto Elettrico?

Un vecchio impianto elettrico sia nell'appartamento o casa, si riperquote sia sulla sicurezza che sull'efficienza energetica, che andra' a pesare non poco sulle tasche dei proprietari e non di meno all'ambiente per via dell'aumento del fabbisogno energetico.Se vi trovate ad evere un impianto elettrico obsoleto sara' neccessario pensare al suo rifacimento per metterlo a norma con le direttive nazionali.....

Quanto costa rifare l'impianto Elettrico?

Un vecchio impianto elettrico sia nell'appartamento o casa, si riperquote sia sulla sicurezza che sull'efficienza energetica, che andra' a pesare non poco sulle tasche dei proprietari e non di meno all'ambiente per via dell'aumento del fabbisogno energetico.Se vi trovate ad evere un impianto elettrico obsoleto sara' neccessario pensare al suo rifacimento per metterlo a norma con le direttive nazionali.....

CILA SCIA DIA Ristrutturazione appartamento Roma

Ristrutturazione bagno Roma

Conformita' impianti Roma- Progettazione | Obblighi e Rilascio

Quanto costa ristrutturare un appartamento-casa a Roma?

Quanto costa rifare l'impianto Elettrico?

Ristrutturare Casa-Quanto Costa?

Quanto costa rifare il pavimento di casa?

Comunicazione inizio lavori cosa presentare e a che costo nel Comune di Roma

Ristrutturazione casa Roma costo?

Perizia Roma-Giurata Relazione Tecnica Asseverata Relazione Tecnica

Conformita' impianti Roma- Progettazione | Obblighi e Rilascio

Comunicazione inizio lavori - CILA Roma

SCIA EDILIZIA Roma

Accatastamento - variazione catastale

Termografia Roma-Ricerca Infiltrazioni d'acqua, muffe e condense